Pasticceria tedesca La Konditorei di Jörg

Lo stemma 

 

“Op ewig ungedeelt” (in dialetto Plattdeutsch, in tedesco: auf ewig ungeteilt. Traducilbile, in italiano, con: “per sempre indivisi”) è una citazione presente nel Trattato di Ripen del 1460, nel quale vennero stabiliti i domini appartenenti allo Schleswig e allo Holstein. Entrambi i Ducati verranno riuniti, nel 1773, sotto la corona di Re Christian VII di Danimarca.

 

Durante i secoli, varie vicende storiche minacciarono l’unione della Regione, almeno fino al 1920 quando, durante il Trattato di Versailles, venne, ancora una volta, ribadita la volontà degli abitanti dello Schleswig-Holstein di rimanere un unico, diremmo usando un termine attuale, Land.

 

Tutt’oggi, la frase “Op ewig ungedeelt” è il motto dello Schleswig-Holstein, Regione  situata tra la città Stato di Amburgo ed il confine danese.


Jörg Schikore è titolare, dal 2002, della pasticceria tedesca La Konditorei, in Via Piero Gobetti 14 rosso a Genova-Albaro.

La sua pasticceria è il regno di Sacher, Strudel e non solo.

Jörg Schikore è nato a Kellinghusen, nello Schleswig-Holstein (regione tra Amburgo e il confine danese), e già alla fine delle scuole professionali viene riconosciuto miglior giovane pasticciere dell'anno.

Ha lavorato nelle più prestigiose pasticcerie di Amburgo, Düsseldorf e Monaco. E' diventato Maestro pasticciere alla scuola professionale di Iserlohn, quindi ha lavorato in Alberghi e Ristoranti 5 stelle quali  "Le Canard" di Amburgo, il "Pontac Manor" a Paarl in Sudafrica e ha collaborato con Chef detentori di stelle Michelin come Josef Viehauser, Heinz Wehmann e Harald Wohlfahrt. L'ultima esperienza, prima di mettere radici a Genova, è stata quella di Executive Pastry Chef sulla nave da crociera MsEuropa, unica nave al mondo con la certificazione 5 stelle+.

Ad oggi, è docente presso la Scuola di Cucina "Chef per Caso" di Genova.

 

Il negozio de "La Konditorei" viene diretto in stile...musicale: da qualche tempo è presente la moglie Alessandra (violoncello).

 


Contatti:

Via Piero Gobetti 14r

Genova (Albaro) , 16145

Telefono 010 318185

lakonditorei@outlook.com